Ho comprato la mia prima coppia di Astri di Sant'Elena (ASTRILDA ASTRILD) in occasione del campionato italiano di Ercolano. La persona che me li ha ceduti, che non nomino per motivi di privacy, mi aveva detto che poiché erano soggetti di cattura avrei dovuto aspettare due anni per avere dei piccoli, perché la coppia si sarebbe dovuta adattare alla cattività. Dopo averli fatti svernare in garage, agli inizi di aprile sono stati inseriti in voliera. La voliera è una voliera di comunità di oltre 5 metri, dove convivono pacificamente: Diamanti Ruficauda, Becchi d'Argento, Gola taglita, Diamanti Guttato, Donacole Pettocastano, Diamante mandarino maggiorati, Diamanti di Bicheno e Diamanti di Gould. A meta aprile ho iniziato a sistemare dei nidi in voliera quindi ho messo nidi a doppia camera, nidi a pera e nidi per canarini, e proprio in uno di quest'ultimi avevo messo della juta in modo che gli uccellini se ne servissero a loro piacimento. Il mio stupore è iniziato il 26 aprile per l'esattezza, sulla scorta di quanto mi era stato detto, quando ho iniziato a vedere che la juta lasciata era stata modellata a mo di nido. Sin da subito il nido si presentava come un'opera d'arte, una cosa mai vista prima dagli esotici che già abitavano la mia voliera, e comunque non riuscivo a capire chi fossero gli architetti alati.
Però notando la costruzione subito misi a disposizione fibre di cocco e altra juta e notai che gli astri di Sant'Elena subito si fiondarono sulle fibre di cocco. Nel giro di due giorni il nido era completo. Completato il nido i giorni passavano e delle uova neanche l'ombra, a tal punto iniziai a credere che quello che mi era stato detto era vero. Ma il 4 maggio sbirciando nel nido, come facevo ogni giorno ormai da quando lo avevano terminato, ho notato il primo uovo, il 5 il secondo, il 6 il terzo e il 7 il quarto e ultimo uovo. Alla deposizione del 4 uovo la coppia inizia anche a covare con una certa regolarità e spesso alternandosi.. Lasciandoli covare con molta tranquillità il giorno 14, dopo circa 7 giorni dall'ultima deposizione, ho sperato le uova che sono risultate tutte bianche. Quindi tolte le uova ma lasciato il nido intatto così com'era. Anche questa scelta risulta vincente, poiché i Sant'Elena ancora una volta hanno scelto lo stesso nido. Infatti il 5 giugno hanno deposto il primo uovo, il 6 giugno il secondo, il 7 giugno il terzo, l'8 giugno il quarto ed il 9 giugno il quinto e ultimo uovo, anche questa volta ho lasciato che covassero con molta tranquillità, quindi il giorno 16 giugno dopo circa 7 giorni dall'ultima deposizione ho sperato le uova e risultavano tutti i 5 feconde. Quindi ero al settimo cielo non facevo altro che ripetermi "ci vogliono 2 anni per fare i piccoli". Il giorno 17 giugno purtroppo uno dei due genitori uscendo dal nido in modo irruento ha rotto una delle cinque uova e due delle quattro erano rimaste sporche, quindi pensai "cavolo ora queste non si chiudono più!". E invece No. Il giorno 21 giugno sono nati i primi due piccoli di Sant'Elena , il giorno 22 giugno è nato il terzo è il 23 il quarto pullo. Subito i genitori si sono messi alla ricerca quasi spasmodica di cibo vivo, e nonostante avessi in voliera della frutta a marcire per ottenere i moscerini, li ho visti predare diversi ragni, nonostante però fossero degli abili predatori di prede vive, ogni due giorni inserivo in voliera metà uovo sodo . che toglievo dopo circa tre quattro ore. Tutto ciò fino all'11 Luglio quando in un solo colpo si sono lanciati tutti e quattro dal nido alla scoperta della voliera............. Alla fine i quattro piccoli si sono rivelati 3 femminucce ed un maschietto.
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com
Scrivi commento
sabina (domenica, 31 gennaio 2016 15:15)
comprate in tanti vi aspettiamo buona giornata
Carlotta (venerdì, 19 febbraio 2016 09:24)
Sarei interessata a una coppia di cocorite, volevo sapere il prezzo e come sono allevate, se a mano o se restano con la mamma fino allo svezzamento. Grazie
caterina cortina (giovedì, 14 febbraio 2019 18:05)
salve sig.esposito,mi chiamo caterina e scrivo da palermo.Sono interessata all'acquisto di qualche coppia di estrildidi, come diamante guttato,astro di sant'elena,astrilde testa blu. mi puo' dire quanto costano ?sono incantevoli.
caterina cortina (giovedì, 14 febbraio 2019 18:07)
salve sig.esposito,mi chiamo caterina e sono di palermo.Le sto scrivendo perche'sono interessata all acquisto di qualche coppia di estrildidi che lei possiede...sono particolarmente attratta dai diamanti guttati,astro di sant 'elenae astrilde testa blu.mi fa sapere quanto costano in genere???sono incantata davvero!!!!!grazie.Attendo sue notizie.
Matteo Begnardi (lunedì, 18 marzo 2019 14:04)
Salve.. Ho visto il suo sito e i suoi video su YouTube e li ho trovati molto belli.. Sono un appassionato di ornitologia e volevo sapere se per caso aveva una femmina di diamante di tanimbar che ho il maschio e volevo completare la coppia... Grazie mille mattebegna@gmail.com
gianfranco manzone (giovedì, 25 aprile 2019 23:31)
hai dei bengalini moscato ?amandava amandava ?
Max bertuzzo (mercoledì, 13 maggio 2020 14:28)
Salve volevo sapere se fai anche consegne perché sarei interessato ma sono in veneto
Francesco Lombardo (giovedì, 14 maggio 2020 10:59)
Salve. Volevo sapere se vengono effettuate spedizioni
Manuel (venerdì, 04 dicembre 2020 23:23)
Buongiorno ,ha una coppia di bengalini ventre arancio?(
Ilario (venerdì, 16 aprile 2021 22:07)
Buongiorno cerco diamante mandarino olandese bianco femmina e diamante olandese pezzato bianco maschio o viceversa.
Nel caso qualcuno può aiutarmi lascio la mia mail
ilarioprimerano@libero.it
Grazie
Giorgio (mercoledì, 21 aprile 2021 13:48)
Volevo sapere come si riconosce il maschio dalla femmina del astrilde testa blu
Nicola De Rose (sabato, 29 gennaio 2022 18:01)
Ciao Raffaele allevi ancora i bengalini guancia arancio estrilda melpoda? Io cerco una coppietta di novelli. Saluti
derosenicola798@gmail.com (lunedì, 09 gennaio 2023 13:04)
Salve! Che prezzo ha una.coppia di astro di Sant'Elena? Grazie
Saluti
Mario pirrone (domenica, 13 agosto 2023 18:52)
Buona sera sarei interessato all'acquisto di una coppia di coda rossa sono in Sicilia provincia di palermo
Bengalino moscato (lunedì, 27 novembre 2023 20:23)
Buonasera
Sono interessato ai bengalini moscato.
Volevo sapere i prezzi e i metodi di consegna.
Io sono di Lucca Toscana
Francesco (mercoledì, 06 dicembre 2023 21:28)
Buona sera abito in liguria..... vorrei sapere che esemplari di estrildidi tiene...grazie mille