Canarini

Cove 2017

Bè che dire? E' stato un canarino maschio il mio primo uccellino, più di venti anni fa, ero affascinato dal loro canto, ma forse anche perché qui al sud si è sempre allevato esclusivamente solo quello o perché provenga da una famiglia dove i miei zii allevavano canarini facendoli arrivare dall'Olanda. Nei diversi anni di allevamento ho allevato un bel po di canarini dagli arricciati del Nord ai Lizard, dai mosaici a fattore rosso ai gialli intensi ecc...

Ma ahi! me nonostante gli sforzi fatti e cercando sempre di documentarmi su di loro, le loro esigenze sulla loro alimentazione migliore, cura mantenimento e cose varie, quando arrivava MARZO (periodo cove) c'era sempre qualcosa che non andava. Le canarine iniziavano a fare nidi facevano le uova schiudevano dopo circa 12/13 giorni di incubazione,ma a 10 giorni dalla nascita i piccoli non sopravvivevano e coi per molti anni...... Poi nel ottobre 2007 il mio amico e collega universitario VINCENZO VANACORE (che all'epoca allevava canarini), mi regalo 5 soggetti di cui quattro femmine e un maschio, arrivati a marzo le femmine iniziarono a costruire i nidi e a deporre le prime uova, dopo 12/13 giorni i primi canarini iniziarono a nascere, ma nonostante l'alimentazione ricca e sana, niente a 10 giorni i piccoli iniziarono a morire. A settembre 2008 decisi di buttarli tutti in voliera, ma nonostante tutto quando arrivarono le cove i maschi facevano casini uova rotte e cose varie.

A settembre 2009 decisi di eliminare i canarini dal mio allevamento e passare principalmente ad allevare cocorite ed esotici. Ma la mia decisione fu anche spinta dal fatto che a Napoli si vendevano esclusivamente canarini. E cosi fu per molti anni. Quando ad agosto del 2016 l'amico FRANCESCO ERGIAGUARO DE ANGELIS mi ha regalato una coppia di canarini. 

Lui un bel maschio a fattore rosso bruno portatore di opale e isabella e lei sempre a fattore rosso una bruna opale. Da subito lei sembrava essere pronta a riprodursi, ma poiché  era agosto, un po troppo tardi, li ho messi a riposo con un buon misto per canarini e pastoncino. Tutto procedeva per il meglio fino ad inizio dicembre, quando la canarina ha iniziato a spiumare il maschio perché cercava materiale da imbottitura. I primi giorni su consigli dello stesso Francesco non ho messo il nido. Ma dopo tre giorni la situazione è peggiorata nel senso che lei cercava materiale lui la rincorreva perché voleva accoppiarsi, quindi decido di mettere il nido. E decido di mettere un nido interno (pensando che non avrei mai visto involare un solo canarino) oltre a mettere il nido fornisco alla coppia la juta. Dopo poche ore il nido era fatto e completo. Il 16/12 la canarina depone il primo uovo. Il 17/12 il secondo uovo.

Il 18/12 il terzo uovo ed in fine il 19/12 il quarto uovo. La cova procede normalmente e difficilmente si vede la canarina fuori dal nido, e per poter controllare e sperare le uova ho dovuto sollevare la canarina dal nido. il 31 dicembre nascono i primi due canarini, mentre il giorno seguente il terzo, mentre il quarto piccolo non è riuscito ad uscire dal uovo. Con il passare del tempo notavo che la canarina imbeccava costantemente i piccoli e cosi è riuscita a svezzare tutti e tre pulli.

Mentre i pulli continuavano ad essere nutriti dal padre la canarina si preparava alla seconda cova, quindi inserii un secondo nido nella gabbia, dopo pochi giorni nido fatto e primo uovo.Ancora una volta la canarina ha deposto 4 uova, che inizia a covare costantemente. Dopo pochi giorni per mia negligenza, poiché non avevo inserito il divisorio nella gabbia, la canarina ha smesso di covare forse perché disturbata dai piccoli, e ha buttato tutte le uova giù dal nido. Quindi dopo qualche giorno prendo i tre novelli e li separo dai genitori, e metto un nido in plastica esterno alla canarina, dopo pochi giorni la canarina inizia a prepararsi il nido. Anche questo volta la cova non va a buon fine facendo morti embrionali. Quindi fermo tutto e si ricomincia la prossima stagione. Sotto si vedranno due dei tre in fase di colorazione.

Cove 2018